Contatti Area Clienti
Home
Agricoltura Bio > Biodinamica
   
 
Agriturismo
Prenotazioni
Agricoltura Bio
»  Azienda Agricola Bio
»  Fagioli di Sarconi
»  Biodinamica
»  BiodiversitÓ
Turismo e Benessere
 
Newsletter
Invia questa pagina
 Cerca
Stampa
 
 
Agriturismo Il Querceto
LocalitÓ Barricelle
85050 Marsicovetere (PZ)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. e Fax +39 0975 69339

>> Email
 
 
Biodinamica
L’agricoltura biodinamica è un metodo di produzione agricola, biologica o organica che considera la terra come un grande organismo con i suoi minerali, le piante e gli animali. Concepito negli anni Venti da Rudolf Steiner si avvale di una precisa conoscenza delle leggi che interagiscono tra questi diversi regni della natura.
La biodinamica è un sistema di produzione agricola ecologica basato sulla conservazione e l’intensificazione della vita del terreno in tutte le sue componenti, animali vegetali e microscopiche, e da una costante attenzione ai legami e alle affinità che uniscono l’agricoltore e la sua azienda all’ambiente circostante.
 

....La vita proviene da tutto l’universo, non solo da quella che la terra ci offre. La natura è tutt’uno e le forze fluiscono da tutte le parti. Solo chi ha la mente esperta per l’operare di molteplici reciproche forze può capire la natura. Cosa fa lo scienziato oggi? Prende un preparato, lo scinde e lo studia. Lo tiene ben isolato dall’ambiente esterno e lo scruta nel microscopio. E’ esattamente il contrario di quello che bisogna fare per capire il macrocosmo. non solo ci si isola in una stanza ma ci si isola dallo splendore del mondo. Nient’altro esiste che quello che si centra con la lente microscopica. Ma se noi ritroveremo la strada verso il macrocosmo, capiremo di nuovo la natura e altro ancora".                                                                                                                                                                                                        Rudolf Steiner  24.6.1924

Da oltre 70 anni l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica porta il suo contributo al miglioramento della qualità dell’alimentazione, della salute e dell’ambiente in tutto il mondo. Della diffusione del metodo Biodinamico in Italia si occupa L’associazione per l’Agricoltura Biodinamica, che ha sede a Milano, ma è strutturata con sezioni regionali.
L’Azienda Il Querceto insieme ad agricoltori appassionati Lucani e Pugliesi ha fondato nel 2009 la sezione Appulo Lucana.

 
 
 
     
  © Il Querceto  
Contatti      Prenotazioni Agriturismo      Area Clienti Credits: basilicatanet